Lettera a mio figlio per i suoi 3 anni
Manca una settimana esatta al tuo terzo compleanno. So già che nei prossimi giorni, tra viaggi e preparativi, non avrò un attimo di tempo per fermarmi e raccogliere i pensieri e, quindi, ne approfitto ora che tu e tuo fratello state dormendo per dedicarti una lettera per i tuoi 3 anni. Amore mio, buon compleanno! Ogni parola potrebbe risultare scontata o superflua ma non per me, non in questo caso, non all’alba dei tuoi 3 anni.
Lo sai già che mi tocca dirlo di nuovo, vero? Che questi 3 anni sono letteralmente volati (ho scritto la stessa cosa anche negli auguri per il tuo primo compleanno). Eh sì, sono volati davvero. Ma ce li siamo goduti e vissuti, non sempre bene, a causa di una pandemia mondiale che ci ha davvero segnato. Io con la paura di contagiarmi mentre aspettavo il tuo fratellino, tu piccolo, indifeso, inconsapevole, costretto a restare in casa, a non poter uscire e socializzare con i tuoi coetanei, proprio tu che sei così aperto con tutti e ami stare in mezzo alla gente.



Che dire? Nessuno se lo aspettava e ti avrei volentieri evitato le conseguenze che hai dovuto subire di questo pazzo e terribile virus, tra cui dover vivere in un mondo dove le mascherine hanno preso il posto dei sorrisi. Ma non avrei potuto. Non sono un eroina, come quelli che vedi in tv. Sono solo una mamma. Ma forse le mamme dopotutto eroine lo sono eccome. Non avranno poteri magici ma conoscono il magico potere dell’amore. E sapessi quanto ti amo e ti ho amato, Gabriel.
Credo che tu lo abbia sentito questo amore fin dalla pancia, perché ho fatto di tutto per trasmettertelo. E mi dispiace amore mio quando, invece, non riesco, perché magari sono presa dalle cose da fare. Da quando è nato il tuo fratellino Dennis, non ti ho potuto dedicare più le attenzioni esclusive che ti dedicavo. Tu non ti sei mai lamentato ma spesso mi fai capire con quel tuo “tu sei la mia mamma” che ti manco e ti mancano quelli che eravamo.



Ma sai, non è facile essere me. Per quanto vi abbia voluti e desiderati entrambi, ho dovuto affrontare delle situazioni non proprio facilissime negli ultimi due anni e forse sono anche un po’ cambiata per questo. Ma non è cambiato l’amore che provo per te e che proverò per sempre. Sei un bambino davvero particolare, così sveglio, attivo, dinamico. Sei instancabile, quando ti impunti su qualcosa non c’è verso di smuoverti.
Sei un vero testardo, come tutti noi Toro, d’altronde, “na capatosta” come dice tuo nonno, e a volte metti proprio a dura prova la mia pazienza, lo confesso, ma sei la cosa migliore che la vita potesse darmi. Un traguardo importante ti aspetta, i tuoi tre anni e sono sicura che la festa di Paw Patrol che hai voluto ti piacerà moltissimo. La meriti, la festa e ogni altra cosa bella di questa vita, perché sei un’anima pura, un concentrato di bontà e tutto questo bene che porti dentro va protetto e alimentato. E ci penserò io a farlo!



Questi tre anni insieme a te sono stati la prova per cui la gravidanza è un viaggio meraviglioso ma poterti guardare, parlare, stringere forte e baciare sono emozioni che lasciano senza parole anche me e lo sai che le parole di solito non mancano, anzi, ne ho sempre in abbondanza (e questo blog e le centinaia di articoli scritti ne sono una dimostrazione evidente). Sei stato un dono prezioso, arrivato dopo un po’ di attesa, ma che è valsa tutta perché sono riuscita ad incontrarti.
Insieme abbiamo già vissuto mille esperienze, fatto tanti viaggi e scoperte, festeggiando ogni tuo complemese in qualche luogo diverso, dai paesaggi della Valle Imagna, al Monferrato e le Langhe, ai borghi del Lago di Garda ai percorsi naturalistici in Trentino che abbiamo visitato con passeggino al seguito, e i parchi, come il Parco Giardino Sigurtà, dove hai compiuto 6 mesi, parchi divertimento come Gardaland, a 16 mesi,e poi e poi, innumerevoli gite e avventure tra città, paesini arroccati, mare, lago, valli, montagne. E mi hai insegnato che viaggiare con i bambini è bellissimo!



Cosa ti auguro per il tuo terzo compleanno? Di continuare a scoprire il mondo insieme a me ovviamente. Ma quello non è un augurio, piuttosto una promessa. No, ti auguro di essere felice, sempre. Incontrerai tante persone nella vita, alcune saranno gentili e ti insegneranno l’amore, altre non ti tratteranno come vorrai, e ti lasceranno delle ferite, ma tu non odiarle. L’odio, il rancore, l’orgoglio, non servono a niente. Sono solo dei pesi, dei macigni per il cuore, che ti fanno sprofondare. Non devi. Il tuo scopo in questo mondo è solo uno: splendere di gioia, amore di mamma.
Io sarò al tuo fianco. Cercherò anche di farti sbagliare da solo ma mi troverai pronta a tenderti la mano e curarti le ferite, tutte le volte che ne avrai bisogno. Buon compleanno, tanti auguri per i tuoi 3 anni. Sii felice, tesoro. La vita è un viaggio incredibile che merita di essere vissuto fino in fondo, con entusiasmo e curiosità, nonostante tutto. Nonostante le difficoltà, le delusioni, le incertezze. E tu sorridi, piangi anche quando ne avrai bisogno, ma soprattutto, sorridi.
Ti amo, la tua mamma.


