Eccoci giunti all’ultima lezione di questo corso base sulla web communication. Dopo aver tanto chiacchierato nel corso delle lezioni precedenti questa volta sono qui per indicare qualche buona risorsa online per chi desidera approfondire ancora di più l’argomento. Smetto di chiacchierare io per lasciare spazio a chi se ne intende di più.

Inizio subito con il consigliare un sito che personalmente seguo moltissimo SocialMediaExaminer.com. Si tratta di un sito web in inglese di facile comprensione consigliato a chi desidera approfondire la web communication lato social network e social media marketing. Gli argomenti trattati sono numerosissimi e periodicamente vengono messe a disposizione degli utenti numerose risorse quali report annuali e guide.

I siti web da seguire, sono davvero tantissimi. Tra quelli italiani, in particolare, personalmente seguo molto On Marketing di Fabio Piccigallo: lo consiglio perché affronta il web marketing sotto diversi punti di vista con articoli e approfondimenti che sono prima di tutto utili per chi lavora in questo settore. Se si lavora con i social network, inoltre, bisogna sempre stare al passo con gli aggiornamenti delle piattaforme.

Seguire la newsroom di Facebook, per esempio, è indispensabile per scoprire le novità che vengono man mano introdotte, legate alla gestione delle Pagine aziendali. Soltanto così si può riuscire a stare al passo creando delle strategie di social media marketing in grado di sfruttare tutte le potenzialità messe a disposizione dalla piattaforma scelta.

Di libri ed ebook sul blogging, invece, ce ne sono davvero tantissimi e per chi è alle prime armi sono tutti più che consigliati. In particolare, Il Mestiere di Scrivere di Luisa Carrada e Fare Blogging di Riccardo Esposito sono ottimi. L’ideale, poi, è cercare di tenersi aggiornati seguendo gli influencer del settore spesso presenti online con il proprio sito web e le coordinate social: ce ne sono davvero tantissimi.

È importante, tuttavia, conoscere nel dettaglio anche la funzionalità degli strumenti che Google mette a disposizione per chi lavora nell’ambito della web communication. Da questo punto di vista è utile, per esempio, approfondire il funzionamento di Google Trends e Google Analytics entrambi indispensabili per chi scrive online o desidera aprire un blog.

Infine, vorrei consigliare anche un libro che, almeno apparentemente, con la web communication non c’entra nulla. Si tratta de L’intelligenza emotiva, di Daniel Goleman. Lo consiglio perché si concentra su un aspetto molto importante legato anche alla web communication: la parte emozionale degli esseri umani. Riuscire a comprendere e padroneggiare le emozioni è fondamentale in ogni genere di comunicazione, anche quella che avviene tramite un sito web o un social network.

Soltanto così, infatti, si può riuscire a dar vita a contenuti che sappiano realmente catturare e appassionare i lettori.

A presto e buon proseguimento!
Valentina

Le lezioni del corso:

  • Introduzione: Web Communication e Social Media Marketing: perché parlarne?
  • Lezione 1 – Web Communication: gli strumenti per comunicare sul web
  • Lezione 2 – Il Content Design e l’importanza dei contenuti – Content is King (parte 1)
  • Lezione 3 – Il Content Design e l’importanza dei contenuti  – Relevancy is Queen (parte 2)
  • Lezione 4 – I Social Network e il Social Media Marketing
  • Lezione 5 – Dove comunicare cosa? Una guida per scegliere i canali comunicativi migliori
  • Lezione 6 – Calendario editoriale: perché e come utilizzarlo
  • Lezione 7 – ROI: come calcolare il ritorno sull’investimento
  • Lezione 8 – Crisis Management: il Social Media Marketing in tempi di “crisi” aziendale
  • Lezione 9 – CopyRight e Immagini: ecco come scegliere le immagini per il blog!
  • Lezione 10 – Approfondimenti utili e link sulla Web Communication e il Social Media Marketing

Contributo esterno di Valentina Coppola

Guest post

Questi post sono stati scritti da guest blogger. Per info e collaborazioni, scrivimi a info@mariannanorillo.it.

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