Vietato copiare la tesi di laurea… ma lecito farsi aiutare

Vietato_copiare_tesi_laurea_farsi_aiutare

Vietato copiare la tesi di laurea: le conseguenze che possono derivarne sono davvero penalizzanti. Nel mio lavoro, scrivere un saggio, una tesina, una tesi di laurea per qualcuno che si trova in difficoltà è all’ordine del giorno e ritengo sinceramente che questa sia una soluzione di gran lunga migliore rispetto al copia-incolla dal web o, peggio ancora, al download casuale da qualche sito “specializzato”. Non farlo, non copiare la tesi di laurea!

Mi rendo conto che iniziare a scrivere e barcamenarsi tra le indicazioni sulla struttura di una tesi di laurea non è facile. Ci sono passata anche io e non posso che darti ragione: la tesi di laurea è uno dei momenti più critici anche per il più brillante degli studenti. E capita di frequente di ritrovarsi con l’acqua alla gola per i tempi di consegna strettissimi o per la mancanza d’ispirazione, lo so, ma scrivere una tesi resta pur sempre una cosa seria.

Anche se dal 1999 copiare la tesi di laurea non è più reato, si può comunque incorrere in multe o in accuse di plagio con la conseguente perdita del titolo conseguito. Alcune università per combattere il fenomeno delle tesi di laurea copia incolla stanno mettendo appunto dei software anti plagio che permette di scovare le tesi copiate. All’Università Ca’ Foscari di Venezia sono già in uso dal 2011, anno in cui su 25 tesi controllate in quella sessione, due sono risultate frutto di plagio all’80% e al 90%.

La commissione disciplinare aveva così deciso di sospendere per alcuni mesi gli autori del plagio che non avevano semplicemente attinto dal web ma copiato lavori di altri facendoli passare per propri. Se proprio non riesci a scriverla da solo, fatti aiutare da un professionista qualificato, qualcuno che sia in grado di darti il giusto supporto e che sia affidabile per evitare che  il tuo tanto atteso conferimento venga messo in pericolo.

Tempo fa mi è capitato di aiutare un ragazzo che aveva bisogno di aiuto per la sua tesi di laurea. Non voleva perdere il lavoro che aveva appena trovato ma non voleva neanche perdere l’opportunità di completare il suo percorso di studi e si è rivolto a me. Insieme abbiamo portato avanti un ottimo lavoro e, grazie al mio supporto, è riuscito a laurearsi in tempo pur lavorando full time in un’azienda. Puoi immaginare la sua felicità!

Se anche tu vuoi una mano per impostare, strutturare e scrivere la tua tesi di laurea, puoi scrivermi al seguente indirizzo e-mail per chiedere una consulenza:

info@mariannanorillo.it

In alternativa, puoi contattarmi su Skype o attraverso la mia pagina Facebook. Sarò lieta di rispondere a tutte le tue domande e di fornirti i chiarimenti di cui hai bisogno.

Clicca sul simbolo sottostante per aggiungermi ai tuoi contatti Skype!

 

Marianna Norillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto