Usabilità siti web: perché i contenuti sono importanti

Cosa si intende per Usabilità siti web? La normativa ISO offre due definizioni del termine usabilità, concepita sia come “la capacità di un sistema di essere compreso, appreso, utilizzato e attraente per gli utenti quando usato sotto condizioni specificate” che come “il grado in cui un prodotto può essere usato da particolari utenti per raggiungere certi obiettivi con efficacia, efficienza, soddisfazione in uno specifico contesto d’uso“.

In parole povere, l’Usabilità siti web è ciò che permette ad un sito di avere una navigazione veloce e semplificata, grazie alla quale l’utente può muoversi e comprendere le informazioni in modo fluido e naturale. Solo se tale Web Usability sarà in grado di soddisfare questi criteri di funzionalità, il visitatore deciderà di prolungare la sua visita sul sito altrimenti è probabile che il suo si riduca solo ad un brevissimo passaggio.

Oltre a dover organizzare la struttura del sito, per ottenere un buon livello di usabilità bisognerà lavorare molto anche sui contenuti testuali, in modo che appaiano puliti, ben organizzati e, soprattutto, utili e validi al lettore che non è lo stesso lettore di un romanzo d’amore. L’utente medio di un sito web ha fretta e cerca le informazioni in modo immediato.

Se non trova quello che cerca in breve  tempo o lo trova ma non riesce a fruirne con facilità, abbandona velocemente il sito per rimettersi alla ricerca di altre informazioni che lo soddisfino maggiormente. L’usabilità siti web è, dunque, fondamentale per offrire un buon servizio al cliente, lettore o semplice navigatore e, soprattutto, di fornirgli l’informazione che richiede senza inutili perdite di tempo.

Il concetto dell’usabilità siti web è fortemente legato ai bisogni informativi dell’utente che diventa il metro di valutazione numero uno di un sito Internet poiché attraverso la sua visita ci restituisce un feedback sull’accesso, la navigabilità e i contenuti web presenti. La funzione del’utente, più di tante statistiche, diventa, dunque, il nostro vero punto di riferimento.

Su questi temi si è anche espresso Jackob Nielsen, guru dell’usabilità siti web, per primo convinto che i contenuti offerti debbano essere chiari e coerenti, e offrire al visitatore una navigazione semplice ed efficace, evitando false promesse, ambiguità e ripetitività poiché “l’obiettivo principale della maggioranza dei progetti Web dovrebbe essere il rendere semplice per le persone (o per i clienti) lo svolgimento di attività che hanno un qualche fine pratico” (J. Nielsen, Web Usability, Apogeo).

Se sei interessato ad una consulenza sull’usabilità dei tuoi contenti e per qualsiasi informazione sui miei servizi di web writing puoi scrivermi al seguente indirizzo e-mail:

info@mariannanorillo.it

In alternativa, puoi contattarmi su Skype o attraverso la mia pagina Facebook. Sarò lieta di rispondere a tutte le tue domande e di fornirti i chiarimenti di cui hai bisogno.

Clicca sul simbolo sottostante per aggiungermi ai tuoi contatti Skype!

Marianna Norillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *