Rubriche

Trascrizioni e sbobinature professionali: perché costano

trascrizioni_sbobinature_professionali_prezzi

Per molti le trascrizioni e sbobinature professionali non sono un vero e proprio lavoro ma quel famoso “lavoretto” da svolgere durante gli studi per racimolare qualche soldino. Devo smentire categoricamente questa visione. Realizzare trascrizioni e sbobinature professionali richiede tempo, pazienza, concentrazione e capacità di organizzazione ed è per tutti questi fattori che deve avere un compenso adeguato.

Non basta ascoltare e scrivere ciò che si ascolta. Spesso, chi si occupa di trascrizioni e sbobinature professionali lavora in situazioni d’emergenza ed urgenza con difficoltà notevoli e non solo per i tempi stretti. I file da dover trasformare in testi non hanno sempre un audio perfetto e riascoltare più volte è necessario per comprendere il senso logico di un discorso.

C’è da considerare, poi, che i file audio/video per cui sono richieste le sbobinature professionali non sono dei semplici dettati e da prendere in esame durante il lavoro di trascrizione sono anche ritmo e velocità dell’interlocutore o degli interlocutori, i quali non necessariamente hanno una parlata chiara e lineare e tendono a sovrapporsi tra loro durante il dialogo.

Sul mercato e sul web si possono trovare numerosi strumenti che assicurano, a piccoli prezzi o persino gratuitamente, trascrizioni e sbobinature professionali, perfette e veloci. Non fidatevi: nessun software automatico può sostituire l’ascolto umano ed è facile incappare in brutte sorprese ed ottenere un risultato approssimativo e di scarsa qualità.

Per questo, la cosa migliore resta sempre quella di rivolgersi a professionisti seri, qualificati e con esperienza, qualità che vanno retribuite in modo adeguato a maggior ragione se i file audio/video sono in lingua straniera. In questo caso, oltre a dover ascoltare e riascoltare più volte, bisogna capire quello che viene detto, tradurlo e scriverlo nella lingua d’arrivo senza trascurare nulla.

Io posso aiutarti! Se ti servono trascrizioni e sbobinature professionali di un file audio/video in italiano, inglese, francese o altre lingue, puoi scrivermi a info@mariannanorillo.it oppure puoi contattarmi su Skype o attraverso la mia pagina Facebook e sarò lieta di fornirti tutte le informazioni, tutti i chiarimenti e tutte le risposte di cui hai bisogno.

Clicca sul simbolo sottostante per aggiungermi ai tuoi contatti Skype!

Potrebbe piacerti...

3 commenti

  1. Luciana dice:

    Buonasera,
    condivido perfettamente quello che scrive. Anch’io sono una professionista trascrittrice di Sassari e la capisco.
    Tutte quelle cose che evidenzia è corretto, infatti molti sul web non hanno la minima idea di cosa vuol dire trascrivere con attenzione e seguendo il discorso logico dell’interlocutore.
    Purtroppo, alcuni si improvvisano trascrittori e sminuiscono questo tipo di lavoro che è in effetti, per me e quindi anche per lei una vera professione. Dal mio canto, sono proprio un’appassionata di videoscrittura e di esperienza alle spalle ne ho tantissima :-)
    Ormai ho trascritto tantissime ore. Da consigli comunali, congressi, webinar, interviste ecc. Per le lezioni universitarie ci sono invece, un pò di irrealtà, nel senso che vengono richiesti dagli studenti prezzi non corretti, quindi molto bassi.
    Quindi, cercare di informare sul web che il nostro lavoro è giusto che sia remunerato in maniera adeguata, spiegando il perché è encomiabile.
    Grazie per averlo fatto!
    Buona serata, Luciana

  2. Ciao Luciana, grazie a te per essere passata. Mi ritrovo molto con quello che scrivi. Purtroppo, come tante professioni, anche questa sta prendendo una brutta deriva e, spesso, mi vengono “contestate” le tariffe con la motivazione che “gli altri preventivi sono MOLTO più bassi”. Ma i prezzi ridicolosamente bassi possono essere giustificati solo da due cose: un lavoro improvvisato e senza fattura.

  3. Tania Citi dice:

    Ciao Marianna, anch’io sono una trascrittricedi procedimenti penali, ho numerose ore di trascrizione di intercettazioni, consigli regionali, consigli comunali, provinciali e concordo in toto con Luciana, il nostro è un lavoro molto complesso che richiede tempo e precisione. Mi piacerebbe essere contattata per lavorare anche per te, al momento ho diverso tempo libero e vorrei utilizzarlo nel modo in cui più mi riesce e mi piace. Se ti puo’ far piacere sarei felice mi contattassi per una collaborazione.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *