Traduttori automatici: nemici o alleati della traduzione?

Traduttori automatici: i nemici di ogni traduttore ma che, se usati con intelligenza, possono rivelarsi fedeli alleati e “colleghi”, capaci di velocizzare e ottimizzare i tempi di lavoro e aumentare la produttività. E’ ormai risaputo che i traduttori automatici, se non usati con la dovuta cautela, possono fare davvero molti danni compromettendo, in primo luogo, il senso e la chiarezza della comunicazione.

Spesso, infatti, gli utenti che utilizzano sistemi di traduzione automatica e che vogliono comunicare a persone con una lingua diversa dalla loro non sono in condizione di comprendere la lingua di destinazione (o di partenza, a seconda della traduzione) e di avere la capacità di utilizzare tali sistemi come supporto al processo di traduzione.

Il risultato è che le traduzioni automatiche sono tutt’altro che perfette e avrebbero comunque bisogno di una persona competente nella lingua di interesse in grado di correggere gli errori e migliorare il testo finale facendo affidamento sulle proprie competenze. Dopotutto i traduttori automatici non possono né vogliono competere con i traduttori di professione.

Dietro la rapidità di esecuzione di questi software e la capacità di produrre migliaia di parole in più rispetto a quelle che i traduttori “umani” sarebbero in grado tradurre da soli e senza alcun ausilio esterno, c’è un alto margine di errore perché perché la tradurre non è semplice sostituzione di vocaboli, ma passa attraverso la comprensione del significato (semantica) del linguaggio.

In altre parole, potete utilizzare i software di traduzione automatica per ottenere una prima bozza di traduzione. In seguito, però, dovrete preoccuparvi di incaricare un traduttore professionista per svolgere un accurato lavoro di revisione della traduzione affinché questa soddisfi pienamente i criteri di qualità e correttezza. Hai bisogno di aiuto? Puoi scrivermi al seguente indirizzo e-mail:

info@mariannanorillo.it

In alternativa, puoi contattarmi su Skype o attraverso la mia pagina Facebook. Sarò lieta di rispondere a tutte le tue domande e di fornirti i chiarimenti di cui hai bisogno.

Clicca sul simbolo sottostante per aggiungermi ai tuoi contatti Skype!

Marianna Norillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *