Rubriche

Tesine di terza media: esempi e consigli

tesina_terza_media_consigli

Seduti davanti ad una schiera di professori, all’inizio della propria adolescenza, come primo approccio al mondo infinito di esami che la vita ci propone, l’unico modo per assicurarsi una vittoria schiacciante è essere certi di poter  giocare abilmente tutte le proprie carte.

Le tesine di terza media spesso creano difficoltà in quanto rappresentano il primo vero tentativo di esprimere se stessi e quanto appreso nei primi anni di studi attraverso un lavoro personale, globale e tematico. Nell’elaborare la tesina di terza media è utile procedere per step, seguiamoli insieme:

1. SCELTA DELL’ARGOMENTO

Primo e fondamentale passo per la redazione di tutta la tesina, la scelta dell’argomento passa per l’analisi del percorso di studi, degli argomenti trattati e del programma oggetto dell’esame, ma la domanda principale da porsi è : ” Cosa voglio al centro della mia tesina? Quale argomento voglio come punto di partenza? Quali sono le mie passioni, i miei interessi, di cosa mi piacerebbe saperne di più?” .

2. REDAZIONE MAPPA CONCETTUALE

Il lavoro di tesi, anche se in piccolo, per un ragazzo di terza media è il primo momento in cui mettere in pratica un metodo di studio diverso e non settoriale. Una volta scelto l’argomento di cui trattare è utile metterlo al centro di foglio bianco, e da qui partire per sviluppare una mappa concettuale che realizzi collegamenti con le diverse materie studiate a scuola.

3. STESURA DELLA TESINA

Le tesine di terza media sono strutturate in poche pagine, con un titolo rievocativo dell’argomento centrale, un’indice degli argomenti trattati e uno sviluppo per materie secondo i diversi collegamenti. Tre passaggi, semplici e fondamentali per creare tesine di terza media lineari e scorrevoli.

Dalle più tradizionali alle più originali tantissimi sono gli spunti per utilizzare al meglio le proprie capacità e quanto appreso durante le scuole medie per far colpo sui professori! Provo ad aiutarvi con alcuni esempi:

Sei appassionati di danza? Puoi utilizzare questa passione per metterla al centro della tua tesina, passando poi all’analisi della danza e la sua importanza nella Storia, raccontando in Geografia di luoghi con danze tipiche, illustrando i quadri di Degas in Arte, spiegando in Educazione Fisica gli effetti della danza come attività fisica, e così via.

Sei interessato di cronaca e attualità e vuoi dedicare la tua tesina all’inquinamento atmosferico? Prendi ad esempio un articolo di giornale che ti ha particolarmente colpito, puoi metterlo al centro della tua mappa concettuale e sviluppare l’argomento trattando di radioattività in Scienze, guerre nucleari in Storia, paesi industrializzati con maggior inquinamento in Geografia e opere letterarie legate all’ambiente in Italiano.

Gli esempi per tesine di terza media originali e ben composte potrebbero essere tanti, contattami per una consulenza. Ti aiuterò a scegliere un argomento, i collegamenti tra le materie e a creare la tua tesina, dando vita ad un lavoro completo e multidisciplinare che sarà il tuo perfetto lascia passare per le scuole superiori!

Non esitare a scrivermi a:

info@mariannanorillo.it

In alternativa, puoi contattarmi su Skype (il mio nome utente è maryennekate) o alla mia pagina Facebook. Sarò lieta di mettere a disposizione le mie competenze e offrirti un servizio professionale e a buon prezzo.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *