Rubriche

Tecniche di scrittura: dagli esercizi alla pratica

Ci siamo lasciati la scorsa volta con il blocco da pagina bianca (se vi siete persi l’articolo, cliccate qui) e su come, attraverso vari esercizi o giochi di parole ed emozioni, si possa aggirare l’ostacolo e far sì che le mani scivolino libere sulla tastiera. Bene, come è andata? Siete riusciti a dare spazio alla vostra creatività? Sì? Allora, concentratevi, perché è arrivato il momento di passare alle tecniche di scrittura, semplici pillole per aiutarvi a destreggiarvi nel labirinto delle parole. 

Come sapete, il talento conta in tutte le espressioni artistiche e lo stesso vale per la scrittura, ma non è tutto. Infatti, oltre il lato creativo e la sfera emozionale, c’è anche un procedimento logico che va adottato e curato per dare al vostro lavoro quel potere comunicativo  che un normale flusso di parole scritte a caso non avrebbe (Qui troverete un approfondimento sulla scrittura visiva).  

Esistono diverse tecniche di scrittura o semplici accorgimenti che, chi muove i primi passi dovrebbero seguire per organizzare le parole e le frasi in modo corretto ed omogeneo.

  1. Impostare il profilo del nostro stile: colloquiale o tecnico, in base a ciò che si scrive e al destinatario.
  2. Capire il proprio obiettivo, se si vuole informare, intrattenere o comunicare.
  3. Essere chiari e concisi o  prolissi e creativi. Adattate la vostra scrittura al contesto. In ogni caso, frasi brevi e semplici.
  4. Scegliere ed utilizzare le parole chiave per posizionare al meglio il contenuto delle nostre frasi.
  5. Non sottovalutare la punteggiatura e il suo ruolo fondamentale nella grammatica. Dare “espressività” ai vostri concetti è un questione da considerare.

Fin qui tutto bene? Ovviamente, questi sono dei semplici consigli. Basta unirli a tanto esercizio e tanta lettura e non avrete problemi a destreggiarvi tra righe, soggetti  e puntini sospensivi.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *