Si dice il font o la font? Inutile avanzare ipotesi a casaccio. L’ideale sarebbe chiedere alla massima autorità linguistica italiana, l’Accademia della Crusca. Ed è quello che hanno fatto alcuni interessati ad approfondire la questione e dalla risposta emerge in modo chiaro che nel senso comunemente utilizzato in ambito informatico font vuole il genere maschile e, quindi, si dice il font.

E in effetti anche i dizionari della lingua italiana Garzanti e Paravia riportano la parola font come sostantivo maschile. Ma perché allora queste perplessità nella scelta di il font o la font? Semplice, perché “l’insieme completo dei caratteri di uno stesso tipo” ci dice l’Accademia “deriva dal sostantivo inglese font ‘fonditura’, a sua volta derivato dal francese medievale fonte ‘fusione”.

La confusione sta nel fatto che font viene considerato sinonimo di carattere mentre “con fonte si intendono tutti i caratteri disponibili in certe dimensioni, stile e peso di una particolare foggia; con carattere si intende invece il disegno vero e proprio”.In effetti anche in inglese “c’è la distinzione tra typeface, che rappresenta il singolo carattere tipografico, e font, che è invece l’insieme di caratteri contraddistinti da una particolare grafia o disegno (Times, Helvetica, ecc.), stile (corsivo, grassetto, ecc.), dimensione.”

Questo spiega il motivo per cui font “non ha un traducente preciso: si può rendere con locuzioni che hanno come testa un nome maschile (‘insieme di caratteri’, ‘set di caratteri’) o femminile (‘serie di caratteri’). Il caso è complicato ulteriormente perché in italiano sono venuti a “collidere” due prestiti, entrati in tempi e in ambiti diversi, da due diverse lingue: fonte dal francese e font dall’inglese”.

Sempre secondo l’Accademia della Crusca sarebbe “preferibile, in ogni caso, impiegare il maschile font per la terminologia informatica e ripristinare il termine originario femminile fonte per quella tipografica; in questo modo, oltre a mantenere la distinzione semantica connessa ai due ambiti, si renderebbe conto della diversa origine inglese e francese delle due forme”.

E voi di solito come dite: il font o la font?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *