Rubriche

L’importanza di scrivere un curriculum efficace

Oggi scrivere un curriculum efficace sembra un’operazione facile o del tutto superata. Sono sempre di meno le persone che decidono di investire del tempo a scrivere il proprio CV e sempre meno quelli che credono che avere un buon Curriculum, scritto bene, possa servire concretamente a trovare lavoro e, per questo, iniziano ad essere di gran lunga preferiti metodi alternativi e nuovi di ricerca.

Eppure, nonostante quello che si pensi, scrivere un curriculum efficace ha ancora una discreta importanza nel mondo del lavoro perché resta pur sempre il biglietto da visita principale per presentare le proprie referenze, competenze, qualità professionali e umane. Scrivere un curriculum efficace è importante indipendentemente dal lavoro che svolgi o dalla posizione per cui ti stai candidando. Hai bisogno di un buon CV perché ti verrà richiesto durante il processo di reclutamento, anche se il lavoro te lo hanno suggerito o lo hai trovato tramite passaparola.

Inoltre, il tuo Curriculum ti rappresenta, parla di te ed è, in un certo senso, la tua presentazione come lo è una brochure per un prodotto. E se la brochure è fatta male, non conta quanto buono e valido sia il prodotto o il servizio, verrà considerato di scarsa qualità. Il CV,poi, è il primo punto di contatto con il tuo potenziale datore di lavoro. ‘First impressions are lasting ones’, recita una famosa espressione inglese e questo è il motivo per cui scrivere un curriculum efficace è fondamentale.

Costituisce la prima impressione che dai all’azienda per cui ti stai proponendo e un buon CV ha il potere di farti guadagnare un colloquio e persino un’opportunità lavorativa. Un po’ come il primo appuntamento, no? In quell’occasione si cerca di fare colpo, presentandosi nel migliore dei modi con i capelli in ordini, un buon profumo, un abbigliamento appropriato. Lo stesso vale in ambito lavorativo: bisogna presentarsi bene per fare colpo e scrivere un curriculum efficace aiuta!

Scrivere un curriculum efficace, dunque, può aprirti le porte del mondo del lavoro ancora oggi, anche in mondo tecnologico come il nostro dove le mail sembrano avere la meglio su qualsiasi altra forma di comunicazione. Il CV è una grande opportunità per presentare il meglio di te e farlo meglio degli altri perché la competizione è sempre più dura e trovare un lavoro nell’attuale mercato del lavoro può voler dire dover competere con decine di candidati determinati.

Da qui l’importanza di scrivere un curriculum efficace e di qualità! Un curriculum scritto male o in modo sciatto non attira l’attenzione o, forse, l’attira ma in modo negativo e ciò comporta frustrazione e, nel tempo, danneggia la tua autostima. Eppure, potresti essere davvero capace nel lavoro che svolgi se solo trovassi riuscissi a raccontare chi sei nel miglior modo possibile. Risparmia ore e mesi preziosi della tua vita allora e investi del tempo per la scrittura del tuo CV in maniera dettagliata, precisa e professionale.

Con il giusto CV, riuscirai a raggiungere obiettivi vitale per la tua vita e il tuo futuro e se non riesci, hai difficoltà, vorresti una mano, non esitare a scrivermi all’indirizzo mail info@mariannanorillo.it per richiedere un preventivo gratuito e farti aiutare nella redazione di un curriculum perfetto e che riesca a fare colpo durante il colloquio!

In alternativa, puoi contattarmi su Skype o attraverso la mia pagina Facebook. Sarò lieta di rispondere a tutte le tue domande e di fornirti i chiarimenti di cui hai bisogno.

Clicca sul simbolo sottostante per aggiungermi ai tuoi contatti Skype!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *