Rubriche

Scrittura creativa tra immaginazione e realtà

Dopo essermi occupata del potere dei ricordi nel racconto quando questi hanno quando vengono evocati in questo articolo cercherò di mettere a frutto un po’ della vostra immaginazione, provando a ritrarvi e ad immaginarvi come elementi naturali, sensi, colori che, una volta buttati su carta, vi aiuteranno a comprendere alcuni aspetti della vostra realtà e del vostro modo d’essere. 

Il primo esercizio sarà di sentirvi una montagna. Decidete che tipo di montagna siete, in quale luogo vi trovate, quale vegetazione ospitate, gli animali che vivono nella vostra montagna. Descrivete le caratteristiche di questa montagna in base al vostro modo di essere.

Ora provate a ritrarre voi stessi come un temporale, ci sono lampi, tuoni? Come un incendio. Come il vento. Siete la brezza mattutina o i forti venti del nord? Come una cascata o un corso d’acqua. Ci sono pesci e che tipo? Allo stesso modo descrivetevi come foste un mare o un fiume, un’onda o un vulcano e così via…

Adesso usate la vostra immaginazione per ritrarvi come un edificio. Che tipo di edificio è? Chi ci sta dentro? Quanti piani ha? Che caratteristiche possiede? Descrivete appartamenti, oggetti piante e paesaggi allo stesso modo. Adesso scegliete un oggetto che avete rappresentato per presentare voi stessi e il vostro stato d’animo di questo momento. Infine, Invitate qualcuno a visitare il vostro edificio e la vostra montagna.

Come ultimo esercizio, pensate ai colori dell’arcobaleno. Quanto hanno inciso sulla vostra vita i colori? Che cosa significano per voi? Come l’avete usato? Quali sentimenti vi suscitano i vari colori nella vostra giornata? Come influiscono sulle emozioni i sentimenti? Di quali colori vi circondate? E a quali eventi sono associati? Scrivete tutte la vostre opinioni sulla funzione del colore nella vostra vita, nei bei periodi come nei brutti. Il colore in che modo può essere usato per rappresentare voi stessi?

Adesso fate la stessa cosa con gli odori e i suoni. Ci sono odori e suoni che caratterizzano o hanno caratterizzato la vostra vita? Descriveteli sottolineando lo stato d’animo (rivedi l’articolo sul gestire le emozioni attraverso la scrittura creativa) che vi trasmette ripensarci e che funzione hanno avuto nella vostra vita.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *