Scrittura creativa per bambini

Sapevate che esistono manuali di scrittura creativa per bambini? Eh sì perché per gli adulti ce ne sono tantissimi ad ogni livello e per ogni specializzazione. Per i bambini nulla di nuovo all’orizzonte soprattutto in Italia dove la scrittura creativa per bambini è rimasta al paleolitico. Nel mondo anglosassone, invece, la scrittura creativa per bambini è un passo avanti.

Infatti, ormai in Inghilterra e in America, dove è nata la scrittura creativa, si fa a scuola. I manuali che vengono utilizzati sono in commercio, di tutti i tipi e per tutte le eta. Si possono trovare su Amazon o facendo qualche ricerca su google. Io normalmente attingo dalla scuola americana, che spesso è meno rigorosa di quella inglese ma più innovativa.

Ma, dato il tema, (la scrittura) il primo manuale che mi è stato consigliato da un amico è unostudy aid per la scuola inglese. In realtà non per qualsiasi scuola inglese. Eccolo qui: Creative writing work booksConsiste in una serie di 6 booklet di scrittura creativa utilizzati per passare un famoso test, l’Eleven plus (11 +), ormai in disuso in Inghilterra.

Questi workbook di scrittura sono davvero utili ed interessanti e riescono attraverso diversi esercizi sapientemente studiati per far appassionare grandi e piccoli. Facendo ricorso a questo tipo di manuali di scrittura creativa per bambini si può ad esempio insegnar loro a scrivere una storia avvincente seguendo una delle strutture proposte.

Questi workbook trattano di teoria e pratica ed offrono moltissimi esempi ed esercizi non solo su come scrivere il canovaccio di una storia ma anche su come arricchirla di informazioni ed elementi capaci di suscitare l’interesse del lettore. In realtà questi manuali possono essere di utilità anche a studenti di scuole superiori o universitari, magari costruendo dinamiche narrative più complesse.

Li avete mai utilizzati?

Marianna Norillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *