Rubriche

Scrittura come terapia: perché scrivere fa bene alla salute

Le ricerche parlano chiaro: scrivere fa bene alla salute. Ma i tempi sono cambiati e il nostro caro diario si è trasformato nel nostro caro blog. Tuttavia, la scrittura, in qualsiasi declinazione, compresa quella del web writing, continua ad essere un valido strumento per dare voce ai nostri pensieri in modo chiaro e più organico.

Scrivere sul web è solo un modo diverso di scrivere ma il suo enorme potenziale terapeutico resta. Avere un blog o un sito Internet qualunque dove poter esprimere pensieri, considerazioni e critiche ci aiuta a comprenderli meglio e razionalizzarli.

Lo confermano le ricerche di Pennebaker, psicologo americano studioso di narrazione e interessato al potere che questa possiede. Dai suoi esperimenti è emerso che esteriorizzare il proprio vissuto, anche e soprattutto quando traumatico, ci aiuta a superarlo gradualmente attraverso la narrazione.

Lo strumento creato e utilizzato da James W. Pennebaker per le sue indagini linguistiche (LIWC) ha, infatti, rilevato che chi scrive, dopo aver subito un trauma o in un periodo particolarmente stressante, tende, con il tempo e con la pratica, ad esprimersi preferendo parole positive piuttosto che negative.

Questo perché gli eventi più o meno problematici che ci hanno segnato trovano nel racconto un modo molto efficace per essere rivisti nella loro totalità e oggettività attraverso l’analisi delle cause.

A compiere studi approfonditi sul potere terapeutico della scrittura è anche Joanne Frattaroli. Secondo i risultati ottenuti dalla Frattaroli, la scrittura ha la capacità di liberare la mente dai pensieri negativi e di diminuire ansia e stress nella vita di chi la pratica. I miglioramenti medici sono stati evidenti e, inoltre, si è notato anche un minore utilizzo di farmaci tra gli “scrittori“.

I motivi per cui scrivere fa bene alla salute sono tanti. Oltre alla possibilità di esteriorizzare le tue emozioni, dedicarti alla scrittura e al web writing regolarmente può permetterti di raggiungere un elevato stato di consapevolezza e aiutarti a chiarire e abbandonare alcuni comportamenti e/o abitudini dannose al tuo benessere psicofisico.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *