10 motivi per tradurre il tuo sito Internet

10 motivi per tradurre il tuo sito Internet

Essere presenti online è fondamentale per chi ha un’attività, di qualsiasi tipo, e di motivi per tradurre il tuo sito Internet ce ne sono molti se vuoi che la tua presenza sul web sia diffusa oltre i confini nazionali. Questo già basterebbe a convincersi dell’importanza di tradurre il proprio sito Internet in inglese, in primis, e successivamente anche in altre lingue. Invece, ancora oggi, mi imbatto in professionisti, imprenditori e commercianti piuttosto dubbiosi di fronte alla possibilità di tradurre il proprio sito web, dunque, per cercare di dissipare questi dubbi, ho pensato di stilare un elenco di 10 buoni motivi per tradurre il tuo sito Internet.

 

1. Allargare i tuoi orizzonti

Tradurre il tuo sito Internet vuol dire dimostrare l’intenzione di voler ampliare i tuoi orizzonti, guardando aldilà del mercato italiano o degli utenti italiani. Che tu abbia un sito di e-commerce o anche semplicemente un blog, quando decidi di affidare la traduzione ad un traduttore professionista sei consapevole del fatto che potrai iniziare a condividere i suoi contenuti, andando al di là della cerchia di seguito (e di potenziali clienti) che avevi considerato finora.

2. Aumentare la visibilità

Il risultato principale, in termini di click e posizionamento, che si ottiene dopo aver deciso di tradurre il sito web è quella di guadagnarsi una visibilità maggiore. Traducendo il tuo sito, infatti, hai la possibilità di presentarti anche su forum e piattaforme differenti ed essere visto e cliccato da clienti o utenti stranieri, che mai avrebbero potuto incappare nel tuo sito e rivolgersi a te, perché, pur trovando interessante i tuoi servizi/prodotti, non li avrebbero mai compresi.

3. Apparire più professionale

Tra i tanti motivi per tradurre il tuo sito Internet in inglese o in altre lingue, spesso, più, si sottovaluta quello che dovrebbe rappresentare il punto di partenza, ovvero apparire professionale e migliorare l’aspetto del sito. Quando, navigando in rete l’utente, anche italiano, può avere la possibilità di fruire del tuo sito o blog anche in altre lingue, infatti, si farà sicuramente un’idea più completa di te e di come svolgi il tuo lavoro e ti vedrà come un professionista serio, inserito in un contesto internazionale e capace di intrattenere rapporti con diverse culture.

4. Costruire una nuova immagine

La maggiore professionalità che traspare dalle tue pagine tradotte in diverse lingue crea sicuramente un’immagine nuova, globalizzata e accattivante. Ogni sito che si mostra aperto alla condivisione con utenti di diverse nazionalità ha statisticamente più possibilità di essere considerato affidabile, prestigioso e interessante.

5. Combattere la concorrenza

Motivo principe tra quelli che voglio elencarti, per cui dovresti tradurre il tuo sito in Internet è quello di sbaragliare la concorrenza, presentandoti al mondo web internazionale con un sito multitasking, pronto ad affrontare richieste differenti, provenienti da diverse nazioni, in modo competitivo e moderno.

6. Aumentare i guadagni

Di pari passo con questa nuova immagine, creata dalla traduzione del tuo sito, va il rapporto con la concorrenza e, di conseguenza, l’aumento dei guadagni di cui potrai beneficiare se il tuo sito si occupa di e-commerce o se utilizzi il sito come vetrina per i tuoi prodotti. Maggiore visibilità è collegata ad una maggiore clientela, anche diversificata, quindi maggiore pubblicità e mercato potenziale.

7. Creare una rete internazionale

Se vuoi aumentare i tuoi collegamenti, presentandoti ad utenti inglesi, francesi, olandesi o anche canadesi, tradurre il tuo sito Internet è un passo decisivo, probabilmente l’unico che potrà permettere al sito di costruire una rete internazionale di rapporti, con una platea di persone seriamente interessate a seguire i tuoi aggiornamenti o ad acquistare i tuoi prodotti, così come nuovi partner commerciali o potenziali colleghi che potranno solo che incrementare il tuo business online.

8. Iniziare a vendere all’estero

Qualsiasi sia la tua attività, che abbia una netta propensione ai mercati esteri o meno, uno dei principali motivi per tradurre ilssito Internet è offrire agli utenti stranieri nonché potenziali clienti la possibilità di capire di cosa ti occupi e come puoi aiutarli attraverso i servizi o i prodotti che vendi nella loro lingua. In particolare, se ti occupi di beni materiali e hai un negozio fisico, potresti pensare di renderlo anche elettronico, spedendo articoli e merci in Italia ma anche verso altri paesi diversi, aumentando così la tua visibilità online ma soprattutto le tue entrate.

9. Dimostrare una mentalità aperta

Forse potresti pensare: “Vendo Made in Italy, piccolo artigianato, sono un piccolo commerciante… non ho bisogno di mostrare i miei prodotti ad uno straniero!“. E invece anche se il tuo sito internet mostra le piccole opere di artigianato locale, se i tuoi sono servizi locali e non hai intenzione di estendere la tua rete commerciale, anche mostrarti alla comunità globale di internet ti permetterà di godere di tantissimi benefici. Dimostrerai di avere la giusta mentalità per poter pubblicizzare il tuo marchio, avere successo e notorietà, anche oltre il piccolo ambito locale.

10. Far crescere la tua attività

La crescita, lo sviluppo ed il successo di un’azienda non dipendono solo dai guadagni. Certo, chi non vorrebbe guadagnare tanto, senza faticare troppo. La verità è che questo non può succedere, se non per brevi periodi e un po’ di fortuna, che per carità male non fa ma può non durare per sempre. La garanzia di un successo duraturo può arrivare soltanto dall’impegno continuo, quotidiano direi, e dall’investimento di risorse umane ed economiche, compatibili con le proprie possibilità ovviamente, per la crescita della tua azienda. Aprirsi gradualmente ai mercati stranieri può, quindi, risultare una mossa vincente per potenziare la tua attività, da ogni punto di vista.

Se questi ti sembrano motivi soddisfacenti per convincerti a tradurre il tuo sito Internet in altre lingue non esitare a contattarmi! Per maggiori informazioni o per un preventivo gratuito, puoi scrivermi a:

info@mariannanorillo.it

Marianna Norillo

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