Cose da mamma

Giochi di scrittura per bambini

Della scrittura creativa per bambini abbiamo gia parlato. È arrivato adesso il momento di introdurre il tema giochi di scrittura per bambini, attività che permettano loro di appassionarsi alla scrittura fin da piccoli. Uno dei giochi di scrittura per bambini più famoso resta l’invenzione di una storia con tanto di personaggi, luoghi, azioni e conclusioni finali.

Partiamo dai personaggi

Si potrebbe chiedere ai bambini di scegliere tra una serie si persone e animali il protagonista o i protagonisti della storia in questione e di descriverli non sono fisicamente ma anche caratterialmente nelle loro abitudini o interessi per esempio.

Passiamo ai luoghi

I bambini dovranno scegliere la città o il paese in cui vogliamo ambientare la storia. Se i bambini sono grandi la storia può essere costruita anche in relazione agli argomenti trattati dal programma scolastico con eventuali riferimenti storici e riflessioni su eventuali usi e costumi di epoche diverse.

Parliamo delle azioni

Durante questi giochi di scrittura per bambini possiamo mostrare alcune immagini che indicano imprevisti o semplici azioni che modificano il corso degli eventi quotidiani. A loro la scelta dell’accadimento (il “CHE COSA”) e il “PERCHÉ”con eventuali ipotesi su cosa succede dopo.

Adesso scriviamo la storia

A questo punto bisogna iniziare a scrivere ponendo attenzione a come si costruisce la frase, alla sua struttura primaria soggetto e predicato e alla correttezza degli elementi che costituiscono un periodo analizzando bene frasi principali e subordinate.

Tiriamo le conclusioni

Perché questi giochi di scrittura per bambini siano veramente “giocosi” il finale deve essere libero e scelto completamente da loro ed è importante che ci riescano in autonomia. Il concetto di fine, conclusione, risoluzione deve essere chiaro e dubbi, problemi, segreti devono essere risolti.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *