Rubriche

Curriculum vitae europeo si o no?

cv_curriculum_europeo

Curriculum vitae europeo: è ancora utile? La ricerca di un lavoro è essa stessa un lavoro! Può sembrare una frase fatta ma la ricerca di un nuovo lavoro comporta realmente molta cura nella stesura del curriculum, attenzione ai particolari e valutazione delle scelte migliori per la presentazione del proprio profilo al mondo del lavoro.

Tra Curriculum vitae  europeo, curriculum personalizzato, lettera di presentazione, cover letter, breve presentazione, elencazione cronologica oppure elenco per punti delle proprie competenze, la scelta della strategia migliore per candidarsi per una posizione interessante è fondamentale. Il primo grande dubbio è: scelgo un curriculum europeo oppure creo un mio personale CV? 

Molto spesso sono gli stessi datori di lavoro a richiedere come schema obbligatorio un CV europeo per delineare competenze e capacità dei candidati, in altri casi invece viene preferito dai candidati come metodo lineare e universale per redigere il proprio curriculum vitae. Se la vostra domanda resta: “Quindi, quale scegliere?, scelgo questo articolo per provare a dare una risposta, iniziando con l’analizzare i pro e contro dell Curriculum vitae europeo.

PRO E CONTRO DEL CV EUROPEO

Tra i vantaggi del curriculum vitae europeo vi è di certo  la facilità data dal dover seguire uno schema predefinito che, aiutando la memoria a organizzare le proprie capacità, esperienze e competenze, rende come risultato un resoconto lineare e ben strutturato di tutto quanto vogliamo raccontare di noi stessi. Ciò significa anche creare un curriculum facile da leggere, scorrevole e cronologico. Tra i contro del Curriculum vitae europeo vi rientra proprio l’altro aspetto della medaglia.

La linearità e metodicità con cui vengono indicati i percorsi di studio o le esperienze lavorative può risultare spesso noiosa, ridondante o poco personale per chi legge, tra tanti, proprio il vostro curriculum vitae. Ciò che potrebbe giocare contro la ben strutturata indicizzazione di tutta la propria vita lavorativa e non all’interno dell CV è proprio il tempo che agenzie per il lavoro,  datori di lavoro o selezionatori dedicano alla lettura del CV.

Spesso il duro lavoro di scrittura e rifinitura del CV è sottoposto ad una veloce lettura preliminare prima di essere analizzato e valutato con cura. E’ in questo breve lasso di tempo che è necessario far colpo! Essere incisivi e accattivanti, catturare la curiosità degli head hunters per guadagnarsi le fasi successive dell’iter di selezione.

QUANDO SCEGLIERE IL CV IN FORMATO EUROPEO

Una volta chiari gli effetti, anche negativi,  che possiamo ottenere nella redazione del nostro CV è importante valutare altri aspetti che giocano a favore o contro il Curriculum vitae europeo.  E’ un dato ormai scontato che per diverse posizioni di lavoro è necessario scrivere diversi curricula. E’ quindi importante che scegliendo di candidarsi per una posizione o in modo spontaneo  presso un’azienda, si utilizzi il mezzo migliore per avere il giusto impatto sui selezionatori!

A chi invio la mia candidatura? Per quale posizione mi sto candidando? Quali sono i requisiti della posizione? Servono più competenze o più esperienze? Meglio sottolineare il percorso di studi o la conoscenza delle lingue? Il curriculum vitae europeo può essere la risposta migliore in alcuni casi mentre può essere banale o troppo “scolastico” in altre, è bene valutarlo con attenzione ed essere pronti a riadattare la presentazione di sé nel migliore dei modi.

Se vuoi che sia io ad aiutarti e a ripensare alla tua candidatura dal punto di vista del selezionatore, non esitare a contattarmi, ti aiuterò nella redazione del tuo Curriculum vitae europeo o, in alternativa, a personalizzarlo per fare centro! Non esitare a scrivermi a:

info@mariannanorillo.it

In alternativa, puoi contattarmi su Skype o attraverso la mia pagina Facebook. Sarò lieta di rispondere a tutte le tue domande e di fornirti i chiarimenti di cui hai bisogno.

Clicca sul simbolo sottostante per aggiungermi ai tuoi contatti Skype!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *