Rubriche

Consigli per fare un buon riassunto in inglese

come_fare_buon_riassunto_inglese

Se riassumere un testo in italiano è già di per se abbastanza difficile, fare un buon riassunto in inglese può essere decisamente più complicato. Fare un buon riassunto in inglese richiede, infatti, oltre alla capacità di conoscere la struttura di un riassunto anche una discreta competenza linguistica che ci permetta di comprendere velocemente i punti essenziali di un testo e sintetizzarli.

La prima cosa da fare è leggere attentamente il testo e sottolineare i punti più importanti seguendo uno schema. Meglio distinguere i passaggi principali e i concetti chiave con colori o segni diversi così poi vi sarà più semplice ritrovarli al momento di sintetizzare. Per fare un buon riassunto in inglese come in italiano bisogna cercare di essere quanto più possibile creativi.

Ricopiare parola per parola non ha senso. L’insegnante non apprezzerebbe un lavoro in stile copia incolla per cui cercare di fare il riassunto utilizzando parole vostre e magari arricchendolo soltanto con  altre prese dal testo senza esagerare chiaramente. Oltre a rendere il nuovo testo più completo e collegato, vi sarà utile per imparare termini nuovi ed espressioni idiomatiche.

Lo scopo di un buon riassunto in inglese è quello di mostrare al proprio docente di averne compreso il senso, quindi, l’ideale sarebbe, una volta compreso il testo e svolto il riassunto, cercare di memorizzarlo correttamente. In questo modo anche la vostra esposizione sarà fluente e sicura e non dovrete fermarvi o balbettare durante la lettura di fronte all’insegnante e alla classe.

Se ti serve aiuto per fare un buon riassunto in inglese, sei nel posto giusto. Per qualsiasi informazione o preventivo gratuito inviami una mail a:

info@mariannanorillo.it

In alternativa, puoi contattarmi su Skype o attraverso la mia pagina Facebook. Sarò lieta di rispondere a tutte le tue domande e di fornirti i chiarimenti di cui hai bisogno.

Clicca sul simbolo sottostante per aggiungermi ai tuoi contatti Skype!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *