Rubriche

5 consigli per diventare un web writer di successo

come_diventare_web_writer_famoso

Dare dei consigli per diventare un web writer, pur essendolo ormai da diversi anni, non è facile perché il web è in continuo mutamento e con esso dinamiche che regolano questo magico e, a volte, malvagio mondo digitale. Dare un consiglio troppo specifico su come diventare web writer oggi potrebbe essere superato fra un mese. Quindi, cercherò di dare dei suggerimenti per chi è alle prime armi o ha appena deciso di intraprendere questa strada.

Partiamo dalla numero…

1 – Leggete di tutto

Le parole migliori per un web writer di successo vengono dalle migliori letture di romanzi, letteratura e poesia, ma anche blog e articoli web, tutto quanto riesca a far condividere il pensiero altrui e a far nascere un pensiero originale, che valga la pena di proporre e rielaborare nella propria attività di web writer.

2 – Non basta saper scrivere

Per diventare un web writer di successo ci vogliono delle ottime idee, non basta saper scrivere. È fondamentale l’idea e il modo in cui viene proposta al lettore, la veste che si sceglie di dare al pensiero e la capacità di sedurre con le parole. Saper scrivere bene e usare bene il lessico è solo un’arma che è necessario saper usare altrettanto bene.

4 – Iniziate subito la gavetta

Quando mi ritrovo a parlare con alcuni aspiranti web writer le domande che ricevo più spesso sono: “che studi dovrei fare, cosa mi serve sapere, a quale università potrei iscrivermi per diventare un web writer di successo?“. Porsi questi interrogativi è giusto ma non dobbiamo perdere di vista la gavetta. Fare pratica in questo modo è molto importante: l’esperienza sul campo non si può imparare in nessun libro.

3 – Bisogna continuare a studiare

Anche dopo la laurea, un master o dopo un corso di specializzazione o perfezionamento, per diventare un web writer di successo è fondamentale non smettere mai di studiare anche autonomamente. Prima o poi ogni scuola finisce e sta a noi essere bravi a proseguire il cammino nella giusta direzione avvalendoci degli strumenti più adatti a noi e agli obiettivi che intendiamo raggiungere, senza dimenticare di aggiornarsi e rinnovarsi.

5 – Confrontatevi con gli altri web writer

Se è importante dedicare tempo alla lettura per poter diventare un web writer di successo è altrettanto importante condividere gli spazi virtuali di altri web writer, capire e lasciarsi incuriosire dal lavoro di altri, senza emulare ma valutando come un lettore del web il lavoro dei propri colleghi. Il confronto crea nuovi stimoli e rende il lavoro del web writer più accattivante per il mercato.

Ti serve aiuto per diventare un web writer di successo e non sai dove trovarlo? Sei nel posto giusto. Per una consulenza inviami una mail a:

info@mariannanorillo.it

In alternativa, puoi contattarmi su Skype o attraverso la mia pagina Facebook. Sarò lieta di rispondere a tutte le tue domande e di fornirti i chiarimenti di cui hai bisogno.

Clicca sul simbolo sottostante per aggiungermi ai tuoi contatti Skype!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *