Comunicare_webconsigli_farlo_correttamente

Comunicare sul web, più facile a dirsi che a farsi. Perché? Perché per comunicare sul web non esistono delle regole fisse, non c’è un galateo della scrittura o un manuale che ti dica come fare per relazionarsi in modo corretto. Giorni fa ho scritto un altro articolo sull’importanza di comunicare su Internet con umanità e credo proprio che non sia inutile ribadire anche qui che l’umanità è alla base di ogni comunicazione che sia essa virtuale o reale.

Fatta questa premessa, voglio provare a sintetizzare altri 5 ingredienti per una comunicazione su Internet di qualità e di successo delineando le caratteristiche principali che uno scambio virtuale dovrebbe avere sui blog, sui siti specializzati ma anche sui social network dove ormai l’informazione e le parole corrono libere, forse anche troppo. Per comunicare sul web ci vuole…

1. Semplicità

Le frasi complesse e troppo artefatte generano confusione. meglio Molto scrivere in modo semplice per comunicare sul web e, soprattutto, per capirsi. La semplicità rende i nostri messaggi molto più chiari allontanando il rischio di incomprensioni e di tensioni tra le persone.

2. Brevità

Che la brevità sia fondamentale nella comunicazione online non sono solo io a dirlo. William Strunk e E. B. White, autori di “The Elements of Style”, un’utilissima guida di scrittura sono convinti del fatto che  una scrittura vigorosa per essere tale debba essere concisa e non contenere parole superflue o non necessarie.

3. Incisività

Incisività: tutti conosciamo il significato di questa parola ma metterla in pratica è tutta un’altra storia. Essere incisivi significa essere utili, aggiungere informazioni, dettagli e contenuti validi e pertinenti per comunicare sul web senza dilungarsi in spiegazioni fuori contesto.

4. Umanità

L’umanità: cosa avrà mai a che fare con il web? Tutto! Spesso le parole che utilizziamo sui social network o sulla Rete in generale peccano proprio di “disumanità” e la soluzione è una: pensare bene a quello che vogliamo dire prima di metterlo nero su bianco. I messaggi umani sono più chiari e vengono accolti in modo positivo.

5. Sincerità

La rete non perdona e tutto quello che sei nella vita reale prima o poi esce fuori. Quindi, inutile pavoneggiarsi per competenze che non si possiedono e mostrarsi diversi da ciò che si è veramente perché come diceva Abramo Lincoln “Potete ingannare tutti per qualche tempo e qualcuno per sempre, ma non potete ingannare tutti per sempre“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *