Come scrivere una presentazione aziendale efficace

Come scrivere una presentazione aziendale efficace

come_scrivere_presentazione_aziendale_efficace

L’immagine della tua azienda è la risposta alle mille domande su come scrivere una presentazione aziendale efficace. L’immagine aziendale, infatti, è insieme il punto di partenza è lo scopo ultimo che deve guidare la stesura di una presentazione efficace, che riporti al lettore esattamente ciò che intendi far trasparire.

Iniziamo da una precisazione. Una presentazione aziendale non è una lettera commerciale, non è una brochure nè tanto meno mero testo aziendale, una presentazione è forse tutto ciò messo insieme nel modo più adatto a farti pubblicità, presentando letteralmente la tua azienda, nella sua composizione, attività e finalità di lavoro. Per fare ciò voglio suggerirvi tre passaggi fondamentali da tenere sempre a mente nella stesura della vostra presentazione aziendale.

Dare il giusto peso delle parole

La presentazione della vostra azienda è come la carta d’identità della vostra attività aziendale, deve essere esaustiva e chiara nell’esposizione, ma non una mera elencazione di attività e servizi. E’ necessario fare la scelta giusta di lessico e sintassi, per creare contenuti che siano esplicativi della vostra attività ma non annoino il lettore con frasi fatte o banali esaltazioni delle vosttre capacità. La lingua italiana in questo è estremamente versatile e basta saperci fare!

Ottimizzare i contenuti

La scelta delle parole è fondamentale ma nel mondo web e informatico in generale è importante anche valutare l’ottimizzazione di testo e immagini al fine di rendere piacevole e mirata la lettura da parte di un potenziale cliente o finanziatore cui vi rivolgete. Testo ottimizzato significa corretto utilizzo delle parole chiave, bilanciamento dei paragrafi, suddivisione in tematiche della presentazione, uso di grassetto e caratteri forti nei punti giusti. Segreti del mestiere di sapere scrivere oggi!

Fare attenzione al layout

Parole ottimizzate e immagini giuste devono essere armoniche e inserite nel giusto contesto di layout. La forma estetica della vostra presentazione potrebbe essere la vostra carta vincente. Scegliete il vostro logo o un’immagine che evochi la professionalità o il core business della vostra azienda, mettete in risalto punti di forza e mission, oltre ai contatti necessari per rintracciarvi sempre.

Sei pronto per cimentarti  in questa lavoro di presentazione della tua azienda? Se pensi che tra questi punti su come scrivere una presentazione aziendale efficace ci sia qualcosa che, nella tua presentazione, andrebbe migliorato, sono disponibile ad ascoltare di più sulla tua azienda e ad elaborare insieme una presentazione perfetta! Per qualsiasi informazione o preventivo gratuito inviami una mail a:

info@mariannanorillo.it

In alternativa, puoi contattarmi su Skype o attraverso la mia pagina Facebook. Sarò lieta di rispondere a tutte le tue domande e di fornirti i chiarimenti di cui hai bisogno.

Clicca sul simbolo sottostante per aggiungermi ai tuoi contatti Skype!

Marianna Norillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *