come_imparare_lingue_online

Le lingue vanno capite e studiate prima di essere apprezzate. In questo articolo troverai tante info utili ed interessanti per ripassare e imparare le lingue che ti piacciono di più o che devi studiare a scuola in vista di un esame di lingua e letteratura straniera. Inizio con l’avvisarti che quando si inizia a studiare una lingua, le prime settimane e i primi mesi sono molto duri.

Non bisogna arrendersi, però, perché con la perseveranza è possibile aspirare e raggiungere ottimi risultati. Internet potrà essere il tuo compagno fidato in questa avvincente avventura linguistica. Utilizzalo per fare pratica, esercitati o iscriviti ad un corso online in inglese, francese o qualunque lingua tu voglia imparare. Ce n’è per tutti i gusti!

Prova i link che ti ho elencato qui sotto e se ne hai altri da suggerire, fai pure. La tua esperienza sarà sicuramente utile per quelli che leggeranno. Se ti preoccupa l’esame all’università, la prova linguistica del tuo esame di maturità o qualunque altro sia il tuo obiettivo, allenarsi con la lingua è l’unica via per il successo e dovrai sforzarti di trovare tutti i modi possibili per fare pratica per imparare le lingue.

Un’altra cosa: non aver timore. La paura di sbagliare è la principale barriera all’apprendimento ed è un ostacolo molto alto che poni tra te e la lingua che stai imparando. Quindi, supera le paure e, in particolare, la paura di sbagliare. Se non si fanno errori come si impara? E mi raccomando, nonostante la fatica e le difficoltà che incontrerai nell’imparare le lingue, non perdere mai l’entusiasmo e soprattutto: Have fun!

Per la lingua e la letteratura inglese ti consiglio di dare un’occhiata al sito della BBC Learning English. Per i più piccoli abbiamo già parlato dell’utilissima risorsa Disney Magic English sempre per l’apprendimento della lingua inglese.

Per quanto riguarda la lingua e la letteratura francese Linguafrancese.it è un ottimo punto di riferimento per ripassare la grammatica e le espressioni idiomatiche della lingua francese. Per chi volesse dilettarsi in un bel film in lingua originale consiglio Madame Bovary. Il film di Chabrol lo trovi su YouTube diviso in 12 parti.

E se è la fonetica a darti i tormenti, visita il sito Forvo. Si tratta di un dizionario molto particolare che abbraccia tutte le lingue del mondo dove le parole non sono tradotte (quindi non troverai significati e spiegazioni) ma si ascoltano pronunciate dai madrelingua nella loro forma fonetica corretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *