Rubriche

Come fare una ricerca scolastica su Internet

come_fare_ricerca_scolastica_internet

Per quanto apparentemente semplice fare una ricerca scolastica su Internet può essere piuttosto insidioso. Le informazioni sul web sono davvero tante e non è semplice selezionare quelle più adatte e pertinenti allo svolgimento della nostra ricerca scolastica. La prima cosa che dovete fare prima di inziare a fare una ricerca scolastica sul web è chiedervi come volete affrontare l’argomento.

Iniziate da quello che già sapete e realizzate una sorte di scaletta di punti da argomentare nella ricerca. Cercate di esporre gli elementi più interessanti, però, perché una ricerca scolastica non deve essere molto lunga e bisogna inserire le cose fondamentali senza dilungarsi troppo sui dettagli. La domanda che dovete farvi è: cosa voglio dire o dimostrare con questa ricerca?

L’ideale è cercare di attenersi a questa domanda sviluppando intorno le varie considerazioni utilizzando Internet, certo, ma anche altre fonti. Spesso la ricerca su “carta” si rivela piena di sorprese e può aggiungere al vostro lavoro qualcosa di unico che solo voi avete raccontato. Ciò che conta è essere creativi senza escludere nessuno strumento ma prendendo il meglio da tutti.

Pensare di utilizzare solo Internet è sbagliato perché, pur permettendovi di trovare le informazioni in modo semplice e veloce, rischiate di perdervi nel caos di link e pagine web e di arrivare a fine giornata senza nulla di concreto. Per evitare che questo accade, scegliete con cura le parole chiavi che meglio rappresentano la vostra ricerca scolastica, aggiungendone altre sempre più specifiche se serve.

Importantissimo. Verificare le informazioni, i dati, le fonti come farebbe un bravo giornalista. Non frmatevi al primo articolo, non fidatevi ma trovatene e leggetene altri e metteteli a confronto. Vi servirà anche per integrare la ricerca scolastica con elementi di volta in volta nuovi. Una volta racconto tutto il necessario, arriva un momento delicato: quello della stesura della ricerca.

Fare una ricerca scolastica corretta, infatti, non significa solo “ricercare” ma anche rielaborare in modo ordinato e coerente il materiale raccolto. Evitate il copia incolla ma sforzatevi di scrivere in modo personale riportando le informazioni più utili ed interessanti per sostenere la vostra tesi. Spesso, con il copia incolla si rischiano errori grossolani e state certi che il prof. se ne accorgerebbe.

Se ti serve aiuto per fare una ricerca scolastica, sei nel posto giusto. Per qualsiasi informazione o preventivo gratuito inviami una mail a:

info@mariannanorillo.it

In alternativa, puoi contattarmi su Skype o attraverso la mia pagina Facebook. Sarò lieta di rispondere a tutte le tue domande e di fornirti i chiarimenti di cui hai bisogno.

Clicca sul simbolo sottostante per aggiungermi ai tuoi contatti Skype!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *