Rubriche

Come fare una relazione scritta in italiano

come_fare_relazione_scritta

Se vi state chiedendo come fare una relazione scritta, in questo articolo proverò a dare una risposta. Innanzitutto, la relazione è un testo espositivo che fornisce informazioni precise e dettagliate su un determinato argomento con lo scopo di far conoscere documentando. 

Quando per motivi vari dobbiamo riferire ad altre persone in modo puntuale e preciso su qualcosa che abbiamo visto letto sentito svolgiamo una relazione scritta. La relazione è, infatti un resoconto scritto che cerca di dare a chi legge un quadro completo esauriente e inequivocabile del tema in questione.

Solitamente ci potrà capitare di dover fare una relazione su:

  • esperimenti scientifici, ricerche o indagini;
  • prove tecniche, situazioni, problemi;
  • eventi e luoghi visitati in escursioni vacanze gite scolastiche;
  • argomenti e attività di studio o di lavoro.

Prima di pensare a come fare una relazione scritta, dobbiamo leggere con attenzione il titolo per comprendere a fondo l’argomento e il destinatario del nostro lavoro e cercare se necessario il materiale su Internet, riviste enciclopedie ecc. Ma attenzione all’autorevolezza delle tue fonti: occorre che siano affidabili e oggettive.

Una volta preparato il terreno con analisi e ricerche, è il momento di stendere una scaletta di come ci proponiamo di organizzare i contenuti. Per scrivere una relazione efficace bisogna rispettare una certa struttura che consiste in breve introduzione, analisi dei fatti, sintesi e conclusioni.

Un esempio di relazione scritta? Eccolo:

esempio_relazione_scritta

Così come per la redazione del riassunto, anche mentre elaboriamo il testo di una relazione scritta dobbiamo fare particolare attenzione all’uso del lessico che dovrà essere chiaro e in alcuni casi ricorrere a termini specifici termine del lavoro come sempre sarà importante rivedere e correggere il testo ed eventualmente ricopiato.

Troppo difficile? Per una consulenza su come fare una relazione scritta efficace, puoi scrivermi al seguente indirizzo e-mail:

info@mariannanorillo.it

In alternativa, puoi contattarmi su Skype o attraverso la mia pagina Facebook. Sarò lieta di rispondere a tutte le tue domande e di fornirti i chiarimenti di cui hai bisogno.

Clicca sul simbolo sottostante per aggiungermi ai tuoi contatti Skype!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *