7 consigli per scrivere sul web in modo corretto

scrivere_testo_web_consigli

Per richiamare lettori sul tuo sito o blog, devi scrivere contenuti di qualità ma come riuscire a scrivere sul web in modo corretto ed efficace? In questo articolo ti propongo alcuni semplici consigli che ti consentiranno di perfezionare la tua scrittura online e di richiamare un maggior numero di visitatori sulle pagine del tuo sito internet. Perché scrivere un testo sul web richiede talento ma anche un po’ di strategia! 

1. Partire dalle conclusioni

Quando scrivi un testo, cerca di inserire le tue conclusioni all’inizio. Lo so, sembra strano ma scrivere sul web non è come scrivere un articolo su carta stampata. Per aiutarci nell’impostare la struttura del testo immaginiamo una piramide rovesciata: si scrive subito la parte più importante e poi ci si allarga toccando altri punti o altri aspetti della questione.

2. Scrivere testi pertinenti

Scrivere testi di qualità significa scrivere contenuti ottimizzati e pertinenti al tema trattato nel tuo sito o blog. Se l’argomento centrale sono i viaggi scrivere un articolo sugli smartphone migliori in commercio oppure sullo speciale piatto di pasta cucinato ieri non è attinente ed i lettori che visitano il tuo sito si aspettano informazioni in linea con la sua mission.

3. Dedicare un’idea per paragrafo

A ciascun paragrafo del testo dedica un’idea soltanto. Le pagine Web devono essere concise perché le persone che visitano le pagine dei siti web lo fanno per comprendere i punti essenziali dell’argomento a cui sono interessati in modo rapido e veloce altrimenti leggerebbero un libro!

4. Optare per la brevità

Quando si scrive per il web, è meglio optare per la brevità. Le frasi devono essere concise e utilizzare solo le parole necessarie per dare le informazioni essenziali senza dilungarsi troppo o perdersi in considerazioni lunghe e superflue, evitando così di sfociare nella cosiddetta “fuffa”.

5. Essere concreti

Scrivere per il web significa concretezza per cui le parole da utilizzare sono importanti e devo essere ugualmente concrete, ovvero suggerire ai lettori cosa fare attraverso il testo. Ritmo, flusso e velocità metteranno i tuoi testi in movimento e li renderanno capaci di incuriosire, affascinare e non annoiare.

6. Utilizzare gli elenchi

Utilizzare gli elenchi è molto utile per chi deve scrivere sul webQuando l’argomento trattato lo consente, infatti, le liste rendono i contenuti più facili da leggere, soprattutto se brevi. Alcuni studi hanno dimostrato che le persone riescono a ricordare fino a 7-10 cose alla volta. Così, inserendo gli elementi in un elenco breve, aiuterai i tuoi lettori a ricordarle.

7. Rivedere tutto

Correggi il tuo lavoro. Errori di battitura ed errori di ortografia danno l’impressione di poca professionalità e scarsa accuratezza e allontanano gli utenti dalle tue pagine. Certo, qualche refuso ci può stare, sbagliare è umano ma prima di pubblicare, ricordati sempre di rileggere e rivedere ciò che hai scritto.

Se da solo non sai come iniziare e hai bisogno di una consulenza affidati a me la realizzazione dei contenuti SEO per il tuo sito web! Puoi scrivermi al seguente indirizzo e-mail:

info@mariannanorillo.it

In alternativa, puoi contattarmi su Skype o attraverso la mia pagina Facebook. Sarò lieta di rispondere a tutte le tue domande e di fornirti i chiarimenti di cui hai bisogno.

Clicca sul simbolo sottostante per aggiungermi ai tuoi contatti Skype!

 

Marianna Norillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *