Rubriche

5 validi motivi per cercare un web content writer (e abbandonare il fai da te)

content_writer_blogger_lavoro_scrivere

Scrivere è un lavoro, ho consumato i tasti a furia di digitarlo e la figura del content writer (ne parlo anche qui), ovvero il professionista cui si richiede di scrivere in modo efficace i contenuti di un sito, è ormai una figura consolidata per buona parte dei proprietari e gestori di blog, portali e siti Internet. Eppure, in tanti, ancora oggi, preferiscono fare da soli o affidarsi al famoso “amico” e “cugino” di turno per risparmiare, convinti che il risultato sia pressapoco lo stesso.

La prima convinzione errata risiede, infatti, nel credere che per realizzare un contenuto web basti saper scrivere in italiano, ma non perfettamente, solo quanto basta per essere compresi. Un po’ come quando ci si rifiuta di imparare le lingue pensando “mi farò capire a gesti”, tanto per fare una similitudine. Non sarò la prima né l’ultima a scrivere che non è così che funziona il mondo del web writing, che scrivere è un lavoro perché dietro ogni parola c’è uno studio e una ricerca approfondita, perché segue delle dinamiche ben  precise e nulla è dato al caso.

Perciò, in questo articolo vi offro 5 validi motivi per fare affidamento, una volta per tutte, ad un vero content writer e abbandonare per sempre il fai dai te (o amici e parenti).

1. UN CONTENT WRITER CONOSCE IL WEB

Il web, questo misterioso e, spesso, spietato mondo del World Wide Web, questa “ragnatela mondiale” non è sempre di facile comprensione, funziona in modi che sfuggono ai più e cambia velocemente nella forma e nell’uso. Per un content writer, però, è pane quotidiano e la capacità di attraversarlo con destrezza sta alla base del suo prezioso contributo in un qualsiasi blog privato e sito aziendale.

2. UN CONTENT WRITER CONOSCE GOOGLE

Google, per molti solo un motore di ricerca è sempre più, per chi sul web ci lavora, sinonimo di business e, come ogni business che si rispetti, affinché sia produttivo bisogna imparare a conoscerlo bene e a lavorarci in sinergia poiché quest’azienda statunitense che offre servizi online ormai noti a tutti come Gmail, Google Maps, YouTube ecc., può essere una concorrente pericolosa ma anche uno dei nostri maggiori alleati nel raggiungimento di obiettivi e successi. E un content writer sa bene cosa vuole Google!

3. UN CONTENT WRITER CONOSCE L’ITALIANO

Pensate sia scontato? Vi sbagliate perché la capacità di saper utilizzare l’italiano non è data dalla cittadinanza e non è una competenza automatica derivante dal fatto di essere italiani. L’italiano è una lingua esattamente come tutte le altre e un content writer la studia con impegno e costanza per renderla ogni volta più adeguata alle esigenze e agli scopi necessari per ottenere un certo risultato. Scrivere correttamente è, anche nella propria lingua, un lavoro da professionisti!

4. UN CONTENT WRITER PRODUCE TRAFFICO

Comunicare in modo giusto è la chiave di successo di qualsiasi sito aziendale che vende prodotti o servizi o anche di tutti quelli blog e siti personali che mirano a costruire un brand attraverso il proprio nome e la condivisione di vicende comuni. Un content writer, grazie alle sue abilità comunicativa, riesce a produrre visite quotidiane, che rendono all’azienda o al privato traffico di visitatori e, dunque, visibilità.

5. … E QUINDI REDDITO

Di conseguenza, con l’aumentare del traffico di visitatori e della visibilità, aumentano le possibilità di guadagno, fine ultimo di chi offre e vende servizi e prodotti sul web. Un content writer sa che tutto questo si può riassumere in: qualità dei contenuti (qui ne abbiamo parlato in riferimento all’usability), che così diventano lo strumento principale di una comunicazione aziendale chiara e coinvolgente al punto da attirare il cliente verso un’azienda piuttosto che un’altra.

Ti ho convinto? Per info sui miei servizi di web writing puoi scrivermi a:

info@mariannanorillo.it

In alternativa, puoi contattarmi su Skype o attraverso la mia pagina Facebook. Sarò lieta di rispondere a tutte le tue domande e di fornirti i chiarimenti di cui hai bisogno.

Clicca sul simbolo sottostante per aggiungermi ai tuoi contatti Skype!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *