5 cose da controllare prima di pubblicare un post

5_cose_ controllare_pubblicare_post

Lo scopo della scrittura e, in particolare, del web writing è quello di comunicare un messaggio, divulgare un’informazione, condividere un punto di vista in modo chiaro, efficace e utile. Riuscirci, però, può essere complicato, a volte, soprattutto se le idee sono tante e non sappiamo bene come organizzarle all’interno del testo. Perciò, dopo qualche consiglio su come scrivere sul web, in questo articolo voglio suggerirti 5 cose da controllare prima di pubblicare un post.

1. Stile uniforme e coerente

I paragrafi devono sempre convergere in un unico punto e idea centrale e tutte le frasi che li compongono devono riferirsi a quel punto. L’idea principale del paragrafo deve essere, perciò, supportata da informazioni specifiche che la sviluppino in maggior dettaglio.

2. Chiarezza dei concetti

Una volta deciso quale sarà l’argomento su cui scrivere nel tuo sito, cerca di trattarlo il più chiaramente possibile. La scrittura sul web, affinché sia efficace, deve anche essere leggibile. Quindi, ricorda di scrivere su Internet in modo chiaro, preciso e conciso.

3. Scelta delle parole chiave

Concentrati sulle parole chiave e sceglile attentamente chiedendoti quali esempi puoi fornire per suscitare l’interesse del lettore. Quando si scrive un articolo o un testo qualsiasi per un sito, bisogna cercare di trasmettere le proprie idee in modo che il lettore le comprenda senza sforzo, senza ambiguità e rapidamente.

4. Stile semplice e leggero

Non serve scrivere in modo insolito, complicato o troppo formale nel tentativo di impressionare il pubblico. Meglio utilizzare uno stile semplice e leggero e se, dopo aver riletto il post, alcune frasi ti sembrano troppo pompose, sostituiscile con altre più intuitive o elimina le parole in eccesso.

5. Frasi brevi e concise

Esprimi un solo concetto per frase. Quando ti capita di dover scrivere una frase complessa, inserisci l’idea più importante nella proposizione principale piuttosto che in una proposizione subordinata. E per assicurarti che la lettura sia agevole, non forzare la memoria del tuo lettore obbligandolo a leggere lunghe parti di testo prima di raggiungere il punto che lo interessa davvero.

Se non sei sicuro del risultato e hai bisogno di un aiuto, affidati a me per la revisione dei contenuti SEO per il tuo sito web! Puoi scrivermi al seguente indirizzo e-mail:

info@mariannanorillo.it

In alternativa, puoi contattarmi su Skype o attraverso la mia pagina Facebook. Sarò lieta di rispondere a tutte le tue domande e di fornirti i chiarimenti di cui hai bisogno.

Clicca sul simbolo sottostante per aggiungermi ai tuoi contatti Skype!

Marianna Norillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *